Politici e tecnomani

L'Onorevole Di Pietro è un gran personaggio, si infiamma e si entusiasma come non ci si aspetta. Parte del suo entusiasmo va alle nuove tecnologie, come si vede dal suo sito. Si parla molto della eliminazione del digital divide (ciò peraltro accomuna molti politici internauti). Ma come biasimarlo? Si può farlo se si legge "Wi-Max nelle scuole" e fortunatamente qualcuno ha dissentito - questo è il bello della Democrazia partecipativa, che sulla Rete non ha limiti - . Ma oltre ai diffidenti, ci sono i tecnomani. Ad esempio il Sig. Casula meritava una risposta.

Ecco il suo commento sul sito di Di Pietro:

""
"Pubblicato da renato | 07.04.08 19:31
I campi elettromagnetici del Wi-Max, così come quelli del Wi-Fi e dei telefonini (bluetooth, UMTS, GPRS), fanno male: la loro frequenza è la stessa dei campi elettromagnetici dei forni a microonde, grazie ai quali cuociamo i cibi. Sono concetti forse poco divulgabili nel dettaglio, ma invito i lettori a studiare l'elettromagnetismo e la sua interazione con la materia.
Chiedo ad Antonio Di Pietro e ai rappresentanti dell'Italia Dei Valori che si impegnino a migliorare le infrastrutture cablate."

Questo è falso.
Si può calcolare che l'energia di un'onda elettromagnetica (E=hf : h=costante di Planck , f=frequenza della radiazione) è 10000 volte più piccola dell'energia di legame interatomica. Ma l'ignoranza comune confonde l'energia con la potenza (energia nell'unità di tempo), un forno a microonde può avere al massimo una potenza di 800W, che è molto più grande di quello che ha un telefonino o il Wi-Max che è limitata a 100 mW.
Ma che c'entra la potenza?
Se aumento la potenza, si aumenta la probabilità nel tempo che questa radiazione con questa energia colpisca un numero fissato di atomi e che le molecole si possano dissocciare provocando problemi seri (che io non conosco).
Il Wi-Max è 8000 volte meno dannoso del forno a microonde.

Queste sono cavolate a cui molta gente crede.

On. Di Pietro
Questa è una piccola dimostrazione del fatto che anche la matematica e la fisica siano delle materie importanti per il proprio bagaglio culturale (anche per il sig. Renato).

(Prego di contattarmi per chi vuole fare delle precisazioni che probabilmente ho trascurato)

Pubblicato da Riccardo Casula | 08.04.08 01:00
""

Avremmo voluto inserire una replica:
La frequenza del wi-fi è la stessa di quella dei forni a microonde. La frequenza del wi-max è addirittura superiore. Si stanno studiando addituttura telecomunicazioni sui 60 GHz. Il modo in cui le onde elettromagnetiche interagiscono con la materia dipende dalla frequenza, non dalla potenza; questa non è affatto una cavolata, come dice presuntuosamente e poco cortesemente il signor Riccardo. La potenza è chiaramente un paramentro molto importante, peccato che un ripetitore wi-max o per telefonini ha una potenza dell'ordine dei 20 watt (molto più di quanto ha riportato il sign. Riccardo) che non sono così pochi in confronto alle 800 di un forno a micronde. Magari non sono sufficenti a cuocere le nostre vivande, MA PERCHÈ RISCHIARE COSÌ TANTO? COSA CI SI GUADAGNA?
La matematica e la fisica sono importanti solo se supportate dal buon senso di chi le tira in ballo. E solo se i numeri sono corretti.
Al giorno d'oggi si nota, con molto piacere per chi scrive, che i politici non fanno più del Wi-Max una loro bandiera, tantomeno nelle scuole.

Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari

Ai siti ecologici etici artistici gratis

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicita'.
Pertanto non puo' considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.
Qualora i contenuti violassero eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarmelo e saranno eventualmente rimossi.