Un'altra banda larga luminosa

Dopo l'LVX System ecco un altro sistema di trasmissione dati che usa impulsi luminosi laser -quindi lunghezza d'onda e frequenza della luce visibile- e fa a meno dei cavi.

Questo sistema è il frutto (ancora immaturo) del gruppo di ricerca guidato dal Dott. Hughes per conto della AOptix Technologies e della aereonautica statunitense (Air Force Office of Scientific Research e Air Force Research Laboratory). In un esperimento gli scienziati sono mantenere un collegamento senza fili a 35 km di distanza, con una banda paragonabile quella della fibra ottica.
Il problema nel trasmettere la luce a distanza senza cavi è la distorsione del segnale. Il gruppo di ricerca ha risolto, almeno in parte, questo problema, riuscendo a trasmettere anche da un aereo in volo.

Un sistema di questo tipo non può sostituire le reti casalinghe, ma questo studio dimostra che è possibile costruire alternative efficienti ai ponti radio e allle microonde (ad esempio quelle del Wi-max) per comunicazioni a lungo raggio.
Inoltre il segnale laser, anche se ad alta intensità, non crea problemi di salute. Poichè il laser è concentrato lungo una unica direzione,  l'unica raccomandazione è quella di non puntare il fascio contro gli occhi di qualcuno!


Fonte: http://www.wpafb.af.mil/news/story.asp?id=123174477

Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari

Ai siti ecologici etici artistici gratis

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicita'.
Pertanto non puo' considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.
Qualora i contenuti violassero eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarmelo e saranno eventualmente rimossi.